11.29.2009

Come togliere il pannolone

Quanti dubbi su come ci si deve comportare in merito al pannolone specie quando si tratta del primo figlio. Non c'è un metodo universale ed ogni bambino ha i suoi tempi. Credo però che sia efficace abituarlo a conoscere il water anche quando ancora indossa il pannolone ed è piccolo.Quando mio figlio era molto piccolo ero solita portarlo al bagno con me, anche perchè non avevo nessuno ad aiutarmi. Così nascevano le prime domande: "mamma che fai?","mamma cos'è quello?". Anche se piccoli i bambini ascoltano, capiscono e assimilano. Gli ho spiegato che si chiamava water e serviva ai grandi per fare la pipì e la cacca.A due anni sapeva perfettamente a cosa serviva il water. Il pannolino in genere si toglie in estate perchè fa caldo e anche se il bambino si fa la pipì addosso non prende freddo ed è più facile da cambiare. Ho sfruttato il viaggio al mare per fare il primo tentativo, tanto i bambini al mare stanno nudi. Ci vuole un pò di pazienza e si deve evitare di sgridarli e quindi di mortificarli se fanno un pò di difficoltà all'inizio.In ogni caso non si deve lasciar perdere ai primi problemi nè si deve credere che il problema è già superato se impara velocemente.Inoltre è importante decidere prima che cosa si vuole utilizzare se il vasetto o il riduttore e non usarli entrambi per non creargli confusione.Personalmente ho adottato il riduttore perchè mio figlio già sapeva che cos'era il water e ho puntato sull'emulazione naturale dei bambini. L'ho tolto subito anche di notte mettendo però una traversa salva pipì sul lettino: devo dire che in tre mesi ci sono stati solo 4 incidenti. La cosa più importante però è prestare attenzione ai propri figli perchè sono loro a farci capire quando sono pronti.

0 commenti:

Posta un commento

 

tradonne Copyright © 2009 Girlymagz is Designed by Bie Girl Vector by Ipietoon