11.18.2009

Cosa fare se tuo figlio ha la tosse




Anche quest'anno sono arrivate le prime inflenze e i primi malanni anche per i nostri bambini. La tosse spesso compare anche senza febbre o in periodi considerati "tranquilli". Allora come ci si deve comportare?
La tosse può essere di due tipi SECCA:

la tosse secca può essere scatenata da infezioni virali. Una tosse secca persistente può essere causata anche dall'ipertrofia (ingrossamento) delle adenoidi e delle tonsille,da rino-sinusite o da reflusso gastroesofageo.Questo tipo di tosse è favorita dall'inalazione di sostanze irritanti ( smog,polvere) o da fattori ambientali ( ambiente troppo caldo e secco).Cosa si può fare?
1) Umidificare l'aria di casa se è troppo secca.
2)Arieggiare gli ambienti mattino e sera.
3)Pulire i posti dove è più facile il formarsi di polvere.
4) Evitare troppa umidità o eccessivo riscaldamento in casa.


GRASSA:

La tosse grassa è caraterizzata dalla risalita del catarro in gola, questo permette al bambino di espellere dall'organismo secrezioni accumulate.In molti casi la tosse grassa si trasforma in tosse secca.Le possibili cause sono la conseguenza di un'infezione batterica ( come ad esempio la bronchite),il contatto con altri bambini.
Cosa fare:
1) Fargli bere molta acqua in modo da rendere più fluido il muco.
2) Sciogliere nel latte caldo un cucchiaio di miele.
3) Umidificare l'ambiente
4) Effettuare lavaggi nasali

Resta inteso che questi consigli di una mamma sono successivi alla consultazione del pediatra che è sempre bene chiamare anche quando si ha semplicemente un dubbio.

0 commenti:

Posta un commento

 

tradonne Copyright © 2009 Girlymagz is Designed by Bie Girl Vector by Ipietoon